Dicono di noi
Attraverso video, storie e contenuti esclusivi potrai iniziare a conoscere meglio il Progetto NERD? e scoprire le esperienze ed i successi delle ragazze che hanno partecipato alle precedenti edizioni!
Day 0 – Kick-off NERD? edizione 2024 – 09 Febbraio 2024
Guarda il kick-off del progetto NERD? per l’edizione 2024
Intervento delle vincitrici delle passate edizioni del progetto NERD? – Sessione Plenaria 2022
Lasciati ispirare dall’esperienza di Agata, Alessandra e Francesca vincitrici delle passate edizioni del progetto NERD?
Day 0 – Sessione Plenaria 2022 (versione completa)
Ascolta la versione completa della Sessione Plenaria
FEBBRAIO 10, 2024
Comunicato IBM – Linkedin
GENNAIO 16, 2024
Date Plenarie NORD Italia – Instagram @progettonerd
Leggi tutto
GENNAIO 16, 2024
Date plenarie CENTRO Italia – Instagram @progettonerd
Leggi tutto
GENNAIO 16, 2024
Date plenarie SUD Italia – Instagram @progettonerd
Leggi tutto
SILVIA BIANCHINI
“Sono Silvia Bianchini, una ragazza di 25 anni, laureata in Ingegneria Informatica a La Sapienza, e attualmente ricopro il ruolo di Cloud Application Consultat in IBM”.
“Ho scelto di studiare Ingegneria Informatica perché sono da sempre un’amante dell’informatica. Questa materia mi piace tantissimo sin dal liceo, tanto da portarmi considerare una vera e propria NERD, non perché gioco ai videogiochi ma perché reputo l’informatica una delle mie passioni. La cosa che maggiormente mi affascina è come questa materia riesca a risolvere problemi e portare soluzioni. Altri aspetti che mi rendono particolarmente contenta sono il divertimento e la soddisfazione che si provano nello studiare/lavorare in questo ambito.”
“Le consiglierei di seguire le proprie passioni, di essere curiosa e di non limitarsi a scegliere quello che le viene più facile. A volte prendere una strada più difficile, porta a soddisfazioni più grandi! Sono la perseveranza e la dedizione che portano al successo, e qualunque sia la strada che si vuole percorrere la cosa importante è credere sempre in se stessi.”
“Ho partecipato al progetto NERD? quando ero ancora una studentessa delle superiori. Non posso dire che ho conosciuto l’informatica con questo progetto perché faceva già parte delle materie che studiavo, avendo preso il diploma di Liceo Scientifico indirizzo scienze applicate, però questo progetto ha cambiato il mio percorso formativo e lavorativo sotto diversi aspetti.
Avervi partecipato, oltre ad aver arricchito le mie skills, mi ha permesso di conoscere persone (donne principalmente) bravissime, che sono riuscite a trasmettermi la passione per l’informatica, tanto da portarmi a scegliere il corso di laurea di Ingegneria Informatica come scelta per il mio percorso di studi.
Inoltre, se oggi lavoro dove lavoro è anche perché ho partecipato al progetto NERD?. Quando avevo 15 anni non conoscevo l’IBM come azienda, e, ai tempi, quando si vinceva uno dei premi previsti dal progetto, venivano organizzate 4 giornate negli uffici di IBM, dove si presentava l’azienda e, attraverso dei “lavori” di squadra, si insegnavano le strategie principali utilizzate in IBM per portare avanti un progetto. Ad oggi posso dire che quest’esperienza mi ha fatto considerare l’IBM come azienda dove voler lavorare dopo la laurea.”
MARTINA EVANGELISTI
“Sono Martina Evangelisti e lavoro in IBM da quasi un anno. Mi sono laureata a La Sapienza in Ingegneria Informatica e mi sono poi specializzata nell’ambito del machine learning e dell’intelligenza artificiale durante la mia laurea magistrale. Oggi in IBM sono un Data Engineer e nel mio lavoro mi occupo dei dati a 360 gradi.”
“La capacità di trasformare, attraverso la Tecnologia, idee prima impensabili o solo immaginabili in realtà è ciò che mi ha sempre motivato e affascinato.
Attualmente, stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione tecnologica, ed io ho sempre desiderato esserne parte integrante.
Mi sento di affermare con certezza che l’informatica sia una mia passione e che sia una disciplina che in questi anni mi ha regalato molte soddisfazioni.
Il modo in cui è possibile risolvere problemi e trovare soluzioni innovative è un processo che si realizza partendo dalle conoscenze, ma anche grazie al confronto costruttivo con altre persone ed è un percorso molto più creativo e coinvolgente di quello che si immagina.”
“Le consiglierei di seguire le sue passioni e di cercare di rendere soddisfatta se stessa in prima persona di ciò che fa, senza farsi influenzare dal contesto sociale che la circonda o da delle barriere immaginare che qualcuno al suo posto le ha costruito intorno perché nessun ‘Non puoi’ è più potente della volontà stessa di fare qualcosa.
Aggiungerei anche di darsi una possibilità (e di darne una anche al mondo dell’informatica), di non sottovalutarsi mai e di porsi in maniera propositiva ad ogni opportunità perché a volte anche ciò che si pensava non potesse essere adatto a noi, si riscopre essere una passione e perché no, magari anche un percorso lavorativo futuro.”